Loggia Camera dei Cavalieri N° 231 - Palmi
nel Registro della Gran Loggia Regolare d'Italia
Consacrata in Palmi il 09 MAG 2009

 

 

   
Storia della Loggia

foto galleria

STORIA DELLA LOGGIA

In data 16 aprile 2009, sette Maestri Muratori, due Compagni di Mestiere e un Apprendista Ammesso, tutti con l’onore dell’Ordine nel cuore e volendo diffondere i genuini principi dell’Arte Reale, esprimevano il desiderio al Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia di formare una nuova Loggia da denominare “ CAMERA DEI CAVALIERI “. A tal fine, i FF. facevano rispettosa richiesta di una Bolla di Fondazione, che consentisse loro di riunirsi quale Loggia Regolare presso la Casa Massonica di Palmi (RC). I sette Maestri Muratori, i due Compagni di Mestiere e il fratello Apprendista, speranzosi che la loro richiesta venisse accolta, promettevano obbedienza al Gran Maestro, alle Leggi e ai Regolamenti della Gran Loggia Regolare d’Italia.

L’Ill.mo e Ven.mo Fr. Fabio Venzi, avendo valutato attentamente la richiesta dei FF. firmatari la petizione, concedeva loro la Bolla di Fondazione costituendoli in una Loggia di Liberi ed Accettati Muratori con il titolo distintivo CAMERA DEI CAVALIERI,  iscritta al n. 231 nel Registro della Gran Loggia Regolare d’Italia.

Il nono giorno del mese di Maggio dell’Anno di Vera Luce 6009, a mezzogiorno in punto, gli Ufficiali Consacratori: il G.M. Regionale di Calabria, il Gran Direttore delle Cerimonie della G.L.R.I., il Gran Deputato Cancelliere della G.L.R.I., il Gran Portastendardo della G.L.R.I., il Gran Copritore Interno della G.L.R. di Calabria e il M.V. della Loggia Settimo Sigillo n. 221, alla presenza dell’Assistente Gran Maestro della G.L.R.I.  e di numerosi GG. UU. della Regione Calabria e Sicilia, aprivano i lavori rituali per la solenne cerimonia di Consacrazione della Loggia proseguendo con l’installazione del Maestro Venerabile sul trono di Re Salomone.

Da tale data la Loggia Camera dei Cavalieri n. 231 diventava regolarmente operativa nell’azione e nell’amministrazione in un territorio con tradizioni massoniche secolari. Il piè di lista della Loggia che inizialmente constava di 10 membri, nell’arco di quasi un anno di attività, raggiungeva un elevato numero di componenti producendo una serie di gemmazioni naturali ed armoniche che hanno portato alla nascita ed alla consacrazione di nuove Logge sul territorio calabrese. Il 3 aprile 2011 veniva consacrata nel Tempio storico intitolato a " P. Placido " la R. Loggia Amphisya n. 250 di Roccella Jonica; nel mese di novembre 2011 si procedeva al trasferimento della R. Loggia Jacques De Molay n. 198 sul territorio di Gizzeria (CZ); il 21 giugno 2012 veniva  collocata una Loggia storica, la R. Loggia Parsifal n. 92, nella sua sede originaria e naturale di Vibo Valentia (VV) . La ex Loggia Federico II n. 245 di Lamezia Terme (CZ) nata il 12 giugno 2010 cessava la sua attività il 02 marzo 2011 chiudendo in tal modo la fase sperimentale della ritualità scozzese nei tre gradi dell’Ordine introdotta dalla G.L.R.I.

Oggi, la R. Loggia Camera dei Cavalieri n. 231 di Palmi,  è una importante realtà massonica radicata in Calabria, aperta e disponibile al confronto nei limiti imposti dalla G.L.R.I., molto vigile e attenta alle istanze e ai bisogni del territorio e fattivamente partecipe ad ogni seria iniziativa di natura socio-umanitaria. Le richieste di ammissione di profani che “bussano alle porte della Loggia “ vengono valutate attentamente tramite scrupolose tegolature verbali, documentali e con selezioni molto rigorose ed accurate.

I Fratelli componenti la Loggia, animati da valori massonici e dallo spirito e dai principi della Cavalleria Massonica, quello spirito esoterico e al contempo mistico, si ritengono garanti della Tradizione e degli Antichi Landmarks dell’Ordine, si impegnano a contribuire al bene generale della società, a coltivare tutte le Virtù morali e sociali e a promuovere la conoscenza dell’Arte Reale tramite un percorso formativo di lezioni Emulation, di esegesi dei Testi Sacri, di studio e ricerca esoterica.

La Loggia si pregia di avere tra i suoi componenti Grandi Ufficiali Nazionali, Regionali e membri delle più importanti Logge di studio e di ricerca storica e musicale: la Loggia Quatuor Coronati n. 112 di Roma  e la Loggia Santa Cecilia n.180 di Roma.

Tra i suoi membri onorari figurano prestigiose autorità massoniche nazionali e internazionali.

Nell’ambito della sua normale attività annuale, intrattiene rapporti e scambi reciproci con altre Logge nazionali ed altre realtà massoniche internazionali riconosciute dalla G.L.R.I.

EVENTI:
Il 02 di febbraio 2013 i Grandi Ufficiali Consacratori del Supremo Gran Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale d'Italia, alla presenza di numerose delegazioni regionali ed interregionali, procedevano con una solenne cerimonia  alla consacrazione del Sacro Capitolo dei Liberi Muratori dell'Arco Reale d'Italia - Camera dei Cavalieri n. 231 di Palmi - alla installazione dei tre Principali e degli Ufficiali del neo Sacro Capitolo ed alla consegna Ufficiale della Patente di Fondazione del Sacro Capitolo dell'Arco Reale " Camera dei Cavalieri n. 231 " di Palmi (RC).
   

cliccare per
inviare un e-mail
alla Loggia

   

| riunioni | casa massonica | storia della loggia | foto galleria | links |

 

© MLI -2009-2013

0313